Opera

titolo

Paese circondato da mura, forse Monteriggioni

descrizione

Veduta di borgo fortificato. Colle, sulla sommità borgo cinto da mura con merlatura sommitale e torre di avvistamento, sulla destra chiesa con tetto a doppia falda e campanile a torre. Fuori dalle mura edifici rurali. Albero deciduo.

datazione

XVI sec., agosto 1527

tecnica

matita rossa, i bordi a penna e inchiostro acquerellato

supporto

carta bianca

misure

271 x 393

iscrizione

Sul verso a penna in grafia antica: "G(?) di franc.o di Donnino", con un'altra grafia antica:"Michele di Ridolfo".

collocazione

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings, 1946,0713.34

provenienza

coll. Giorgio Vasari; Thomas Fitzroy Fenwick; Sir Thomas Lawrence (L.2445); William Young Ottley; Sir Thomas Phillipps; Samuel Woodburn.

bibliografia

V. Silvani, Il pittore Antonio di Donnino del Mazziere, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1991-1992.

note

Fa parte di un gruppo omogeneo di circa 40 disegni di paesaggio, alcuni con iscrizioni che indicano la località, altri identificati in questa sede: nel database sono presenti i 14 disegni di luoghi certi. Il soggetto di questo foglio va identificato con una veduta di Monteriggioni da sud-est, con la chiesa di Santa Maria Assunta e il campanile sullo spigolo della tribuna (il campanile è stato ricostruito nel XVIII secolo). Fuori dalle mura attualmente sorge un edificio nella stessa posizione della casa rurale raffigurata nel disegno. La cinta muraria raffigurata è simile ma non ha lo stesso numero di torri. Sul verso del disegno le due iscrizioni in grafia antica, ma di mani diverse, ""G(?) di franc.o di Donnino" e "Michele di Ridolfo", hanno indotto l'attribuzione (J. Shearman - C.Coffey, Maestri toscani del Cinquecento, Firenze 1976, p. 36) di tutto il gruppo di disegni ad Antonio di Donnino del Mazziere, attribuzione accolta anche da V. Silvani, 1991-1992, per una parte del gruppo dal quale espunge proprio questo disegno, e da M. Sframeli (in catalogo della mostra L'Officina della Maniera, a cura di A. Natali, Firenze, 1996-1997, p. 272) . Dominique Cordellier (catalogo della mostra Homage à Andrea del Sarto, Musée du Louvre, Parigi,1986-1987, pp. 96-98), alla quale si rimanda per l'attenta ricostruzione della discussione su tutto il gruppo, mantiene l'autore nell'anomimato. La data è iscritta dall'autore su due disegni del gruppo, 12 P e 1314 E (presenti nel database).


Autori

Maestro del 1527

Antonio di Donnino del Mazziere attr.

Luogo