Opera

titolo

Paesaggio del Valdarno: veduta sulla piana di Fucecchio dal Montalbano

descrizione

Paesaggio collinare, pianura, palude. In primo piano sulla destra parete rocciosa da erosione, cascata, ruscello, corso d'acqua; al centro e a sinistra stratificazioni rocciose. Sulla sinistra sperone con borgo fortificato con castello, torre, cinta muraria. In secondo piano grande pianura, albero, palude, barca, campo coltivato; rilievo a destra, torre; rilievo a sinistra con cinta muraria. Sistema collinare.

datazione

XV sec., 1473, 5 agosto

tecnica

Penna, inchiostro di due tonalità diverse

supporto

carta bianca

misure

194 x 285

iscrizione

In alto a sinistra, da destra a sinistra, a penna, autografa:" dì di s[ant]a Maria della neve/ addi 5 daghossto 1473"; in basso a destra a penna in grafia antica: "Leonardo"

collocazione

Firenze, GDSU, 8 P

provenienza

Fondo Mediceo Lorenese, Reale Galleria degli Uffizi

bibliografia

Figure/Memorie/Spazio. La grafica del Quattrocento, appunti di teoria conoscenza e gusto, catalogo della mostra a cura di Hugo Chapman - M. Faietti, Firenze, Galleria degli Uffizi, Firenze, Giunti, 2011, pp. 202-203, cat. 49 (H. Chapman); R. Nanni, Usi diversi di appunti di paesaggio in Leonardo, in A. Cantile (a cura di), Leonardo genio e cartografo. La rappresentazione del territorio tra scienza e arte, Firenze, Istituto Geografico Militare, 2003, pp. 263-275.

note

E' il primo studio di paesaggio dell'arte europea. E' una ricostruzione condotta con criteri precisi di una zona identificabile della Toscana, la ricostruzione è basata su elementi paesaggistici e cartografici insieme, con attenzione anche agli aspetti sensoriali (vento, acque). Il paesaggio è sempre stato identificato come il Valdarno. Secondo la più convincente identificazione dei luoghi raffigurati, si tratta di una veduta del Padule di Fucecchio e della pianura del Valdarno dal Poggio del Belvedere sul Montalbano, tra Monevettolini e Monsummanno; il castello sulla sinistra è Montevettolini, a destra su un colle è il castello di Monsummanno, sul fondo si vedono le torri di Montecarlo, la pianura è quella di Fucecchio con al centro il padule (R. Nanni, 2003, pp. 263-275), in primo piano è uno dei torrenti che si ingrossano a valle e alimentano l'area umida. Precedenti identificazioni del castello a sinistra sono Malmantile, Montelupo, Vinci; oppure Larciano o Porciano presso Lamporecchio (A. Vezzosi, La Toscana di Leonardo, Firenze, Becocci editore, 1984, pp. 9-10, cat. 6a). Secondo Chapman il castello sulla sinistra ha carattere fantastico ma nel complesso il paesaggio raffigura il Valdarno (H. Chapman in Figure/Memorie/Spazio, 2011, p. 202, cat. 49). Sul verso è un paesaggio schizzato molto velocemente con due figure avulse dal contesto.


Autori

Leonardo da Vinci

Luogo