Veduta dal mare di Portoferraio, Isola d'Elba
Paesaggio marino. Porto fortificato, darsena, banchina, barca, mura, fortezza, bastione, chiesa, casa, costa rocciosa, mare.
XVI sec., anni Ottanta.
penna inchiostro acquerellato
carta bianca
270 x 823
Sul recto, in basso, al centro, grafia del Ligozzi: "il sito de porto Ferratto co(n) le due fortezze la base nominata la Stella, l'altra alta nominata il falcone"; sul verso, in basso a sinistra: "Ligozzi".
Monaco, Staatliche Graphische Sammlung, inv. 11251
acquisizione 1852
Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo”, catalogo della mostra a cura di A. Cecchi - L. Conigliello - M. Faietti, Firenze, Palazzo Pitti, ed. Firenze, Sillabe, 2014, pp. 140-141, n. 47 (M.E.De Luca)
Il disegno raffigura il porto e la darsena di Portoferraio, con le fortificazioni realizzate nel 1548 per volere di Cosimo I, il Forte Stella, sulla collina a destra, e il Forte Falcone, sulla collina a sinistra, progettati da Giovanni Camerini e Giovan Battista Belluzzi. " Ben visibili nel foglio ligozziano sono i bastioni e le garitte delle sentinelle lungo le cortine murarie, poggianti su possenti basamenti a scarpa, che si adattano all'orografia scoscesa del promontorio" (De Luca in cat. Jacopo Ligozzi, 2014, n.47). Tra i due forti è la chiesa del Santissimo Sacramento, edificata nel 1551 e ricostruita nel XVIII secolo. Sul promontorio a destra è la Torre della Linguella, detta anche torre del Martello. Questo disegno si può datare in prossimità di un altro foglio dove Ligozzi raffigura la Veduta dell'Isola d'Elba, databile 1583, probabilmente realizzati entrambi nel corso dello stesso viaggio.