Grande veduta di Siena
Veduta di città. Collina, pascolo, recinzione, mura, edifici rurali, stalla, fonte, figure (pastore), animali (bue, pecora), città, edifici,palazzo. loggia, torre, chiesa, campanile, cupola.
XVII sec. I metà
penna
carta bianca, controfondato
410 x 900
in basso a sinistra a penna in grafia antica: "CR", in alto al centro a penna in grafia antica: "SIENA"; in alto a destra a penna in grafia ottocentesca "249".
Firenze, GDSU, 249 P
Fondo Mediceo Lorenese, Reale Galleria degli Uffizi
Il Seicento Fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III, voll. 3, catalogo della mostra a c. di P. Bigongiari - M. Gregori, II, Disegno/Incisione/Scultura/Arti minori, Firenze, ed. Cantini, Firenze, cat. 2.129, pag. 180 (M. Chiarini).
Il disegno di dimensioni imponenti, forse in vista di un'incisione, raffigura con esattezza topografica sia la città di Siena, sia la campagna circostante. Sono descritti tutti i principali edifici, a sinistra il complesso di chiesa e convento di San Francesco, a destra la Catterdale con il Campanile, la parte posteriore dell'Ospedale di Santa Maria della Scala, la chiesa a croce greca di San Sebastiano in Vallepiatta. E' dedicata molta attenzione anche alla campagna intorno, per lo più tenuta a pascolo, con alcuni campi recintati e piccole costruzioni rurali, poco alberata.