Il Castello di Motrone con il fiume Versilia e le Alpi Apuane sullo sfondo.
Veduta di castello con cinta muraria, torre centrale con merli guelfi, ponte in legno con scala, fiume, pianura, albero deciduo, strada, figure, sistema montuoso.
XVII sec., 1692, luglio 30
penna, traccia a punta metallica
carta bianca
167 x 273
In basso, a penna, grafia dell'artista: "Veduta della Torre di Motrone nel Territorio di Pietra Santa fatta il di 30. Luglio 1692. auanti che si cominciasse a demolire/ p[er] ridurla alla moderna nel miglior modo che si e potuto f[are]".
New York, The Metropolitan Museum of Art, Drawings and Prints Department, 49.63.271
Elisha Whittelsey, acquisito nel 1949
inedito
Identificato in questa sede. Nel catalogo on line del Metropolitan Museum di New York il disegno è riferito dubitativamente a Giovan Francesco Grimaldi, che però è morto nel 1680 mentre dall'iscrizione il disegno risulta eseguito nel 1692. Per lo stile del disegno e per la grafia dell'iscrizione il foglio deve invece essere restituito a Giuseppe Santini, autore nello stesso anno di una mappa della zone (Archivio Storico Comunale di Pietrasanta, I 8, n. 355, c. 273). Il Castello di Motrone, che dominava l'antico porto, subì trasformazioni alla fine del XVII e venne distrutto nel 1831. Si trovava presso la foce del fiume Versilia, quasi sul mare, nell'attuale località Fiumetto. Nel XVIII secolo venne deviato il percorso del fiume per bonificare la zona infestata dalla malaria.