Veduta di Firenze della riva sinistra dell'Arno dalle Cascine
Paesaggio fluviale e e veduta parziale di città. Fiume con sponde arborate, albero deciduo, figure, animali (bue), barca, ponte, città cinta da mura, palazzo, edifici, torre, campanile, sistema collinare.
sec. XVII, ante 1680
matita nera, acquerello bruno e grigio
carta giallastra incollata su tela
490 x 650
Collezione privata
Disegno Giudizio e Bella Maniera. Studi sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel, a cura di P. Costamagna - F. Härb - S. Prosperi Valenti Rodinò, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2005, pp. 212-213, cat. 128 (N.Barbolani di Montauto)
Il disegno ritrae dal vero l'aspetto delle rive dell'Arno fuori le mura di Firenze, nella zona delle Cascine, con mandrie di buoi e animali da fattoria, lavandaie, barcaioli. Nel XVII secolo le Cascine erano ancora di proprietà medicea, dedicate all'allevamento dei bovini e riserva di caccia. Sullo sfondo è raffigurata Firenze dalla parte sinistra dell'Arno, con le mura e il Torrino di Santa Rosa, dentro la cerchia vari edifici tra cui il Tiratoio, Palazzo Pittii, la chiesa di Santo Spirito; sulla collina a destra il Forte di Belvedere e a sinistra la chiesa di San Miniato al Monte. Il disegno è preparatorio per un dipinto oggi nelle collezioni della Cassa di Risparmio di Firenze. La datazione è determinata dall'assenza della chiesa di Frediano in Cestello, la cui costruzione iniziò nel 1680 (come ha notato Silivia Blasio a proposito del dipinto realizzato da questo disegno (S. Blasio in M. Gregori - S. Blasio, Firenze nella pittura e nel disegno dal Trecento al Settecento, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 1994, p. 144).