Un ponte sul fiume Mugnone presso la salita per la Badia Fiorentina
Paesaggio fluviale. Ponte a schiena d'asino, viottolo, edifici, tabernacolo, muro di recinzione, collina, albero deciduo, figure.
XVII sec., III decennio del Seicento
matita nera, penna, inchiostro acquerellato
carta bianca
153 x 233
Ravenna, Biblioteca Classense, vol.59 3A p.12
Camillo Morigia, lascito 1795
S. Focaccia, L'Album di Disegni di Paesaggio di Remigio Cantagallina nella Biblioteca Classense di Ravenna, Tesi di Laurea, Università di Bologna, 1996-1997, FOG edizioni digitali 2012, p. 138, n.12.
Il fiume, la ripidissima salita subito dopo il ponte, gli edifici lungo la strada e quelli appena accennati in cima alla collina sono molto simili agli elementi del paesaggio presso la salita per arrivare alla Badia Fiorentina, lungo il Mugnone, subito sotto Fiesole. Il ponte è molto simile al Ponte alla Badia ma ha una posizione di fantasia perchè il fiume e il ponte dovrebbero trovarsi davanti agli edifici, inoltre ha dimensioni più piccole rispetto all'originale. Il ponte alla Badia.è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, ma è testimoniato da numerosi disegni e stampe, tra cui la "Veduta del Ponte alla Badia" di Giuseppe Zocchi (in Vedute delle Ville e d’Altri Luoghi della Toscana, 1744, n. 40). L'album di disegni conservati presso la Biblioteca Classense di Ravenna si colloca senza dubbio dopo il soggiorno di Cantagallina nelle Fiandre, concluso molto probabilmente nel 1614 (si veda S. Rinaldi, Il viaggio nelle Fiandre di Remigio Cantagallina, in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, serie 5, 3/2, 2011, p.479), una data certa è il 1621 sul disegno dell'album a p. 20 (Il Rione dei Pispini a Siena), invece la data sul disegno a p. 9 è incerta tra 1619 e 1629 (Un accampamento nei pressi di un'Abbazia, cfr. S. Focaccia, 1996-1996, p. 87).