Pescatori con i pali in Arno
Paesaggio fluviale e veduta parziale di città. Fiume, pescaia, ponte a quattro arcate, a sinistra bastione, torre; a destra chiusa, edifici, chiesa, cupola, giardino, figure (pescatori, figura allegorica di fiume). Sul fondo sistema collinare.
XVI sec., 1580 ca.
penna, inchiostro acquerellato marrone e blu, biacca, su tracce di matita
carta bianca tinta a inchiostro grigio-verde
203 x 300
In basso a sinistra a penna in grafia antica: "Jstradanus"
Los Angeles, The J. Paul Getty Museum, Getty Centre 83.GG.380
Mercato antiquario, 1983
A. Baroni, Jan van der Straet detto Giovanni Stradano, flandrus pictor et inventor, Milano – Roma, Jandi Sapi ed., 1997, p. 256 n. 345.
Preparatorio per una stampa della serie "Venationes Ferarum, Avium, Piscium" incisa da Philippe Galle, ultimo quarto del sec. XVI. Il paesaggio è in controparte essendo preparatorio per una stampa: è una veduta dell'Arno e di Firenze verso ovest, con la pescaia di San Frediano e oltre il Ponte alla Carraia (raffigurato con quattro invece che cinque arcate), a sinistra la torre di Santa Rosa, a destra la chiusa, tra gli edifici la Cupola e la Torre di Palazzo Vecchio, giardini e orti lungo l'Arno. La figura allegorica rappresenta il Fiume Arno con il Marzocco, il simbolo di Firenze. A. Baroni (1997) data i disegni per la serie delle "Venationes" verso il 1580.