La pesca notturna con le lampade nel Mugnone
Veduta di valle fluviale con fiume, sistema collinare, edifici, chiusa, figure (pescatori, figura allegorica di Fiume, figura allegorica di città). Albero.
XVI sec., 1580 ca.
penna, inchiostro acquerellato marrone e azzurro, biacca, su tracce di matita
carta bianca tinta con inchiostro grigio
202 x 289
in basso a destra a penna in grafia antica: "Stradanu"
Londra, The Courtauld Gallery, 1952 RW 1635
W.A. Baillie-Grohman, Sotheby's 14.5.1923, R.C. Witt, lascito 1952
A. Baroni, Jan van der Straet detto Giovanni Stradano, flandrus pictor et inventor, Milano – Roma, Jandi Sapi ed., 1997, p. 256-257, n. 346.
Luogo identificato in questa sede. Preparatorio per una stampa della serie "Venationes Ferarum, Avium, Piscium" incisa da Philippe Galle, ultimo quarto del sec. XVI. Il paesaggio è in controparte essendo preparatorio per una stampa: è una veduta della valle del Mugnone, sullo sfondo è visibile la città di Firenze, a destra è la collina di Fiesole (con il campanile della cattedrale), sono raffigurate le strutture dell'acquedotto mediceo di Montereggi, costruito da Cosimo I nel 1577, nella località detta del Calderaio, accanto alla via Faentina; le figure allegoriche in primo piano raffigurano il Fiume Mugnone e la città di Fiesole coronata dalla Luna, suo simbolo araldico. A. Baroni (1997) data i disegni per la serie delle "Venationes" verso il 1580.