La pesca nel Mugnone col martello e col retino
Paesaggio fluviale. Sistema collinare, edifici, a sinistra chiesa, a destra palazzo, torre merlata, al centro monte vulcanico, ponte a schiena d'asino, fiume, figure (pescatori, figura allegorica di fiume, figura allegorica di città). Albero.
XVI sec., 1580 ca.
penna, inchiostro acquerellato marrone e azzurro, biacca, su tracce di matita
carta bianca tinta con inchiostro grigio
196 x 291
Nel centro in basso, a penna, in grafia antica: “stra…s”
Londra, The Courtauld Gallery, 1952 RW 281
W.A. Baillie-Grohman, Sotheby's 14.5.1923, R.C. Witt, lascito 1952
A. Baroni, Jan van der Straet detto Giovanni Stradano, flandrus pictor et inventor, Milano – Roma, Jandi Sapi ed., 1997, p. 256, n. 344.
Preparatorio per una stampa della serie "Venationes Ferarum, Avium, Piscium" incisa da Philippe Galle, ultimo quarto del sec. XVI. Il paesaggio è in controparte essendo preparatorio per una stampa: si tratta della veduta della valle del Mugnone, con il ponte alla Badia, sulla collina è la chiesa della Badia con l'annesso convento, sulla collina opposta è il palazzo detto La Badia già di Jacopo Salviati. Sul fondo è la collina con Fiesole. Le figure allegoriche rapprentano il fiume Mugnone e la città di Fiesole, incoronata dalla luna, suo simbolo araldico. A. Baroni (1997) data i disegni per la serie delle "Venationes" verso il 1580.