Veduta di Borgo San Lorenzo con il ponte sulla Sieve
Veduta di borgo presso un fiume con ponte a otto arcate,edifici, torre, mura merlate; a destra argine, sponde nude, edifici, albero.
XVII sec., 1638
penna, inchiostro acquerellato su traccia a matita nera, quadrettato a matita nera
carta bianca, tre fogli giuntati
253 x 931
In alto al centro a penna in grafia antica nel cartiglio: "VEDUTA DEL PONTE ET BORGO A S.LORENZO"; in alto a destra a penna in grafia antica:"12 novembre 16(3?)8 Baccio del Bianco pto"; in basso a destra a penna in grafia antica:"Al Sig. Gherardo de Porta il ponte libero (?)", al centro a destra: "A/B/C", in basso a destra: "Tutto il muro da A à B oggi è rovinato et il fiume a portato via il terreno seco in C come accennato i punti".
Parigi, Louvre, Département des Arts Graphiques, inv. 562
F. Baldinucci, P. Pandolfini e eredi, venduto nel 1806 al Louvre
C. Monbeig Goguel, Musée du Louvre, Cabinet des Dessins, Inventaire général des dessins italiens, IV: Dessins Toscans XVI - XVIII Siècles, Tome II, 1620 -1800, Paris, Musèe du Louvre Editions, 2005, p. 86, n.35.
Come ha scritto Monbeig Goguel (2005, p.86 n.35) il disegno, che raffigura Borgo San Lorenzo con il ponte sulla Sieve terminato nel 1625, fu tracciato da Baccio del Bianco in qualità di ingegnere granducale per documentare i danni di un'esondazione, ben visibili a destra dalla parte opposta all'abitato. Il ponte mediceo non esiste più, il ponte attuale è stato costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sulla destra è visibile la chiesa gotica di San Francesco con il campanile originario a vela, poi sostituito da una torre campanaria.