Opera

titolo

Ampia valle con un fiume e una città (Firenze?) sul fondo

descrizione

Paesaggio fluviale. Fiume, argine in muratura, sponde arborate a destra, sponde erbose a sinistra, edifici rurali, collina, città con chiesa con cupola e campanile a torre, figure, animali al pascolo.

datazione

XVI sec., entro 1511-12

tecnica

penna

supporto

carta bianca

misure

211 x 290

iscrizione

collocazione

Londra, The Courtauld Gallery, D.1978.PG.88

provenienza

Frà Paolino da Pistoia, Suor Plautilla Nelli, Cavalier F.M.N. Gabburri, Princes Gate bequest

bibliografia

Master Drawings from the Courtauld Collections, catalogo della mostra a cura di W. Bradford - H. Braham, Londra, Courtauld Insitute of Art, 1991, p. 18 cat. 5 (H. Brahm); Fra' Bartolomeo master draughtsman of the High Renaissance: a selection from the Rotterdam albums and landscape drawings from various collections, catalogo della mostra a c. di C. Fischer, Rotterdam, Museum Boymans-van Beuningen, 1990, p. 377.

note

La datazione è proposta perché parte del paesaggio è utilizzato nella Madonna Carondelet della cattedrale di Besancon, dipinta da Fra Bartolomeo entro il 1511-12 (C. Fischer in Fra' Bartolomeo Master Draughtsman, 1990, p. 377). La proposta che si tratti della valle del Mugnone con Firenze sul fondo è di Fischer (cfr. W. Bradford - H. Brahm in Master Drawings, 1991, p. 18). Poichè la valle del fiume raffigurata nel foglio è piuttosto ampia e Firenze è visibile, potrebbe trattarsi della zona compresa tra Pian del Mugnone e Ponte alla Badia.


Autori

Fra' Bartolomeo

Luogo