Paesaggio con la villa di Pratolino
Paesaggio collinare con villa. Collina morenica con un fianco scosceso, prato, albero deciduo e albero sempreverde, villa con alto basamento e corpi aggettanti, fattoria con torre colombaia, edifici rurali, chiesa con campanile a vela, viottolo.
XVII sec., post 1689
penna
carta bianca, controfondato
460 x 730
al centro in basso a penna in grafia antica: "CR", in alto a destra a matita blu in grafia ottocentesca: "242"
Firenze, GDSU, 242 P
Fondo Mediceo Lorenese, Reale Galleria degli Uffizi
L. Zangheri, Pratolino il giardino delle meraviglie, voll. 2, Gonnelli, Firenze, 1979, p.18; M. Chiarini, Mostra di disegni italiani di paesaggio del Seicento e del Settecento, Firenze, Gabinetto Disegni e stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1973, pp. 55-56 n. 69.
Sono raffigurate le colline del Mugello, a nord di Firenze con la villa e il parco di Pratolino (voluti nel 1580 da Francesco I e progettati dall'architetto Bernardo Buontalenti) visti da sud-ovest; in basso a sinistra è l'edificio detto "il quartiere del fontaniere" presente anche nella lunetta di Giusto di Utens della fine del XVI sec-inizio XVII (conservata presso la Villa della Petraia), in alto sono le fattorie con le stalle. Nel disegno è ben documentato l'aspetto delle colline intorno alla villa, prive di boschi e caratterizzate invece da ampie radure con arbusti e alberi isolati e prati utilizzati a pascolo per il bestiame; gli alberi del parco, prevalentemente abeti bianchi, furono fatti piantare al momento della creazione del parco, dove fu portata anche l'acqua per i giochi d'acqua e il percoso a cascate (si veda P. Grossoni in Il sogno del principe. Il parco mediceo di Pratolino, a cura di M. Becattini, 2006, pp. 89-92). Crescezo Onofri, a Firenze dal 1689, soggiornò a Pratolino dove realizzò alcuni affreschi, i due disegni con la villa (questo e il GDSU nn.246 P (presente nel database) e altri disegni di paesaggio che probabilmente rappresentano la campagna intorno alla villa (GDSU nn. 243, 245, 247, 248 P, si veda M. Chiarini, Firenze, 1973).