Opera

titolo

La parte posteriore della Villa di Poggio Imperiale

descrizione

Paesaggio con villa. Collina digradante, albero deciduo, villa con corpi aggettanti, edifici annessi, loggia, tetto a falda doppia, comignolo, terrazza, statua, giardino, cortile cinto da mura, muri di recinzione con merlatura.

datazione

XVII sec., post 1622-1624.

tecnica

penna e inchiostro acquerellato

supporto

carta bianca

misure

195 x 295

iscrizione

in basso a centro a penna in grafia antica: "Veduta della parte di dietro della villa del Poggio Imperiale", in basso a sinistra a penna in grafia antica:"162", in alto a destra a matita blu in grafia ottocentesca: "150"

collocazione

Firenze, GDSU, 150 P

provenienza

Fondo Mediceo Lorenese, Reale Galleria degli Uffizi

bibliografia

M. Gregori, Baccio del Bianco tra Firenze e Madrid, in “Paragone”, 86, 2009, p. 17.

note

Certamente dal vero, il disegno raffigura la villa dal retro; al centro la parte medievale, delimitato da muri con beccatelli e camminamento di ronda, coperto, sovrastato da un altana, facciata moderna posticcia con finestre aperte sul cielo; cortile quadrato da quale si staccano due corpi di fabbrica perpendicolari e due basse ali laterali, ai lati dell'edificio centrale due edifici di epoche diverse (per la descrizione si veda A. Rinaldi, Architettura in villa e “invillanimento” dell’architettura in Toscana tra XVII e XVIII secolo, in: Firenze e il Granducato, a cura di M. Bevilacqua – G. Carla Romby, collana Atlante del Barocco in Italia, diretta da M. Fagiolo, Roma, 2007, p. 137). Per la datazione in relazione ai lavori di ampliamento della villa di Poggio Imperiale condotti da Giulio Parigi si veda M. Gregori 2009, p. 17.


Autori

Baccio del Bianco

Luogo