La parte posteriore della Villa di Poggio Imperiale
Paesaggio con villa. Collina digradante, albero deciduo, villa con corpi aggettanti, edifici annessi, loggia, tetto a falda doppia, comignolo, terrazza, statua, giardino, cortile cinto da mura, muri di recinzione con merlatura.
XVII sec., post 1622-1624.
penna e inchiostro acquerellato
carta bianca
195 x 295
in basso a centro a penna in grafia antica: "Veduta della parte di dietro della villa del Poggio Imperiale", in basso a sinistra a penna in grafia antica:"162", in alto a destra a matita blu in grafia ottocentesca: "150"
Firenze, GDSU, 150 P
Fondo Mediceo Lorenese, Reale Galleria degli Uffizi
M. Gregori, Baccio del Bianco tra Firenze e Madrid, in “Paragone”, 86, 2009, p. 17.
Certamente dal vero, il disegno raffigura la villa dal retro; al centro la parte medievale, delimitato da muri con beccatelli e camminamento di ronda, coperto, sovrastato da un altana, facciata moderna posticcia con finestre aperte sul cielo; cortile quadrato da quale si staccano due corpi di fabbrica perpendicolari e due basse ali laterali, ai lati dell'edificio centrale due edifici di epoche diverse (per la descrizione si veda A. Rinaldi, Architettura in villa e “invillanimento” dell’architettura in Toscana tra XVII e XVIII secolo, in: Firenze e il Granducato, a cura di M. Bevilacqua – G. Carla Romby, collana Atlante del Barocco in Italia, diretta da M. Fagiolo, Roma, 2007, p. 137). Per la datazione in relazione ai lavori di ampliamento della villa di Poggio Imperiale condotti da Giulio Parigi si veda M. Gregori 2009, p. 17.